Settecento napoletano a Lucera

Settecento napoletano a Lucera

Il convegno, organizzato da questo Club UNESCO ‘Federico II’ nell’ambito della IV edizione del ciclo di incontri “Lucera Barocca. Itinerari artistici in Capitanata”, si terrà al Circolo Unione di Lucera sabato 22 novembre p.v. alle ore 18 secondo l’allegato programma.
Dopo i saluti del Presidente del Circolo Unione e l’introduzione del Presidente del Club UNESCO di Lucera, relatore della serata sarà lo storico dell’arte prof. Christian de Letteriis.
Si ringrazia per la collaborazione e l’eventuale, graditissima, partecipazione e si inviano i più cordiali saluti.

INFORMAZIONI SUL CONVEGNO
Organizzata nell’ultimo anno del DESS (Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile), la quarta edizione di “Lucera Barocca” prosegue nel processo di sensibilizzazione verso un gusto artistico, particolarmente presente in Capitanata e a Lucera (città che detiene il privilegio di ospitare quasi tutte le testimonianze delle principali fasi evolutive della decorazione marmorea di matrice napoletana), che ebbe come suo primo obiettivo il superamento delle barriere geografiche, religiose e culturali.
Con questi cicli di incontri, inaugurati nel 2008, finalità del Club UNESCO ‘Federico II’ è quella di “educare” anche attraverso l’Arte e di intensificare il dialogo tra culture per incrementare il rispetto etico alla diversità e alla mutua comprensione tra i popoli, elementi chiave all’interno della Carta delle Nazioni Unite e della Costituzione dell’UNESCO. Da questo punto di vista il fenomeno “barocco” è emblematico di come, nell’ottica di una convivenza pacifica, tutti i linguaggi artistici ed architettonici devono godere di pari dignità culturale.
Un’autentica cultura di pace, in altri termini, si fonda sul rispetto non solo degli esseri umani, ma anche di tutte le culture e di tutti i linguaggi e le tradizioni artistiche.

About the author

Leave Your Comment